Tutte le volte che rispondo alla domanda “che lavoro fai? Di cosa ti occupi?” noto sempre un velo di perplessità sul viso del mio interlocutore… Una perplessità legittima a mio avviso, perché la figura del consulente d’immagine è oggettivamente molto recente, non così tanto quanto molti pensano, ma di sicuro una figura di nicchia venuta a galla negli ultimi anni.
Vorrei approfittare di questo articolo per fare un po’ di luce sull’argomento.
Un consulente d’immagine si occupa principalmente di dare SOLUZIONI!
Soluzioni a problemi di natura estetica: a volte risolvibili in un’ora, a volte in tempi più lunghi; a volte basto io, a volte devo coordinare altri professionisti; c’è chi vuole fare un grosso cambiamento, c’è chi vuole solo cambiare gli occhiali da vista.
Semplificando, posso dire di occuparmi principalmente:
Alcune consulenze posso essere svolte singolarmente, altre sono incatenate fra di loro: possiamo fare una seduta di armocromia per capire i vostri colori, e salutarci; ma non posso venire a sistemare l’armadio se prima non so che stile avete o che modelli vi donano.
Perché ci si rivolge ad un consulente d’immagine?
Per molte più ragioni di quante possiate immaginare! Vi elenco solo alcune delle motivazioni che hanno spinto i miei clienti a contattarmi:
Vorrei infine fare luce su alcuni “Falsi Miti” che sento fin troppo spesso relativi a questo lavoro:
Spero di avervi lasciato con qualche nozione in più su questo lavoro.